Guida all'acquisto di una casa tramite agenzia

24.01.2022

L'acquisto di una casa è, per tante persone, l'investimento più importante ed economicamente più impegnativo di sempre.

Tra l altro acquistare un immobile comporta molte insidie e molto spesso, tante problematiche da gestire. E' per questo motivo che ti consiglio vivamente di affidarti ad un buon agente immobiliare.

Un professionista del settore sarà certamente in grado si seguire passo dopo passo tutte le fasi inerenti la compravendita. Nello specifico, egli dovrà:

  • ascoltare attentamente le tue esigenze per capire quale tipo di immobili proporti;

  • selezionare una lista di immobili in grado si soddisfare le tue esigenze;

  • accompagnarti a visionare gli immobili selezionati, valutandone assieme a te tutte le criticità e gli aspetti positivi e negativi, in modo che tu possa compiere una scelta consapevole;

  • prima ancora di precedere con una proposta di acquisto, nel caso in cui ciò non sia ancora stato eseguito, leggere in modo attento tutta la documentazione inerente l' immobile scelto, approfondendo gli aspetti legati alla provenienza, alla conformità edilizio/urbanistica e catastale e verificando l'eventuale presenza di vincoli e iscrizioni/trascrizione pregiudizievoli;

  • redare la proposta di acquisto (da sottoporre al venditore) in modo chiaro ed inequivocabile, scandendo in modo corretto tutti gli elementi contrattuali essenziali della stessa;

  • "raccontare" al venditore la tua proposta di acquisto, mediando tra le parti e predisponendo tutte quelle attività per cui la proposta stessa venga accettata e si trasformi in contratto preliminare;

  • registrare il contratto presso l'agenzia delle entrate nei termini previsti dalla legge;

  • offrirti assistenza nei rapporti con la banca (nel caso di acquisto con erogazione di un mutuo) e con il notaio, prestando assistenza tecnico/giuridico fiscale sino al rogito definitivo di compravendita.

Quando scegli l'agenzia immobiliare, per prima cosa assicurati che il soggetto a cui affiderai l'incarico sia un agente iscritto al Ruolo Mediatori presso la Camera di Commercio e l'agenzia sia iscritta nell'apposita sezione del Registro delle Imprese.
In caso contrario, il mediatore non avrà diritto a riscuotere la sua provvigione.

Assicurati inoltre che venga utilizzata una modulistica completa ma allo stesso tempo chiara e trasparente.

La parcella dell' agente, se avrà fatto bene il suo lavoro, non sarà mai un costo ma il migliore investimento che tu potessi fare per dormire sonni tranquilli.

Compila il form sottostante e contattami per una consulenza nel caso in cui dovessi acquistare un immobile

Articolo scritto da Tiziano Satta

Ceo & Founder Tiziano Satta Real Estate Group

Dimore Italiane Investimenti Immobiliari, Galleria d' Autore Immobili di Lusso, Prima Classe Affitti & Locazioni e Real Estate Consulting Consulenza & Formazione sono marchi di proprietà di TIZIANO SATTA REAL ESTATE GROUP. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy - Revoca consensi