Vorresti vendere la tua casa da solo. Ma sei sicuro/a che sia perfettamente in regola?

23.04.2020

Erroneamente si pensa:"si ma tanto c'è il notaio che controlla tutto". Beh, niente di più sbagliato. O meglio, le dichiarazioni circa la conformità urbanistica e catastale sono sempre rese in sede di atto pubblico dal proprietario che, reso edotto dal notaio stesso dei contenuti dei decreti legge in materia e ammonito sulle conseguenze penali cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci dichiara, sotto la propria responsabilità e garantisce la piena conformità dell' immobile alle norme di legge e di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici nonchè alle modalità esecutive fissate nelle autorizzazioni amministrative.

Tralasciando i tecnicismi, in parole povere questo significa che il venditore è responsabile della perfetta regolarità di ciò che vende.

Gli immobili nascondono parecchie insidie e, sia per chi vende e ancora di più per chi acquista, diventa di essenziale importanza una corretta valutazione e lettura della documentazione tecnica. Da esperienza personale ti dico che oggi, il 90% degli immobili compravenduti, ha necessità di regolarizzazione urbanistica e catastale prima della vendita.

La lettura ed interpretazione della documentazione può risultare non semplice. E' per questo motivo che ti consiglio di rivolgerti ad un professionista del settore in modo da non incappare in gravi errori che il più delle volte si trasformano in cause civili e contenziosi con un enorme perdita di denaro.

Compila il form sottostante e contattami senza impegno per una consulenza nel caso in cui dovessi vendere o acquistare un immobile

Articolo scritto da Tiziano Satta

Ceo & Founder Tiziano Satta Real Estate Group


Real Estate Consulting è un marchio di proprietà di TIZIANO SATTA REAL ESTATE GROUP . Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy - Revoca consensi